Mi sono interessato alla gestione dei siti perché, anni fa, il web-master dell’associazione CVA Angera di cui faccio parte ha rassegnato le dimissioni e il Presidente mi ha incaricato di realizzare un nuovo sito. Partendo da una vecchia versione realizzata in html statico ospitato su server Aruba, è stato mantenuto il contenuto storico ove possibile (testi e foto) e, previa migrazione a Register.it, è stato realizzato un nuovo sito in WordPress per gestirlo più agevolmente dando inoltre un aspetto più moderno alle pagine.
Per esigenze di formazione è stato implementato un sotto-dominio formazione.cva-angera.it i cui è stata installata la piattaforma Moodle per la gestione dell’e-learning (principalmente realizzazione del percorso formativo con distribuzione del materiale didattico e creazione di test interattivi).
Ultimo e non meno importante la realizzazione di uno spazio cloud basato sul sistema open source Owncloud nel sottodominio cloud.cva-angera.it che permette ai gruppi di lavoro di avere sempre il materiale disponibile comodamente ovunque si trovino (casa, sede, aule formative) e di condividere istantaneamente documenti.