COMUNICAZIONE

Le esperienze di docente formatore sulle tematiche inerenti a igiene, salute e sicurezza sul lavoro e di istruttore AREU mi hanno permesso un approccio comunicativo con persone di estrazione sociale e culturale molto differenti all’interno di una stessa area didattica portandomi a una continua sfida nel rendere gli argomenti dei corsi di facile comprensione e nel realizzare corsi in cui i discenti sono stimolati nel seguire e approfondire gli argomenti. I livelli di gradimento delle lezioni sono stati costantemente monitorati grazie alla scheda di valutazione anonima che i discenti compilano alla chiusura dei corsi permettendomi di analizzare i risultati e di migliorare il servizio offerto.
L’attività di volontariato su mezzi di soccorso AREU mi ha consentito di gestire situazioni critiche nel ruolo di team leader. Gli aggiornamenti istruttori mi permettono di tenermi sempre aggiornato sulle tecniche didattiche.
Presso ALGO S.p.A. ho partecipato a un corso sulle tecniche di comunicazioni tenuto da Profexa Consulting di Bologna e sulla trattativa negli acquisti tenuto da ADACI. Ho infine partecipato al corso “Presupposti e tecniche per una comunicazione efficace” svolto presso Ordine degli Ingegneri di Como.

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE

Ritengo di aver maturato una buona capacità di leadership dovendo coordinare le risorse dei reparti prototipazione/ufficio tecnico/industrializzazione presso il sito locale ALGO Albavilla e quello remoto ALGO Ne. L’attività di coordinazione mi ha permesso di sviluppare capacità di tenere sotto controllo tempi e costi delle attività.
Possiedo buone capacità di team leader acquisite durante la mia esperienza di Project Manager, di volontario su ambulanze AREU e come responsabile del gruppo formatori presso CVA Angera.
Ho frequestato inoltre i corsi “Introduzione al Project Management” presso Ordine degli Ingegneri della provincia di Como e “Project management – Standard Internazionale: metodologie, tecniche e strumenti“ tenuto dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Pordenone.

INFORMATICA

L’informatica è sempre rientrata nei miei interessi e da sempre sono interessato non solo a utilizzare il PC come semplice utente ma a capire la logica di funzionamento dei programmi e il funzionamento dell’hardware.

  • Ottima conoscenza del sistema operativo Microsoft Windows dalla versione XP (installazione sistema operativo, configurazione, inserimento della macchina a dominio, installazione applicativi, risoluzione autonoma delle problematiche che possono manifestarsi durante il lavoro)
  • Discreta conoscenza dei sistemi server Windows dalla versione 2012R2 inclusa la virtualizzazione delle macchine (questo CV è ospitato su server virtuale linux, il server fisico è presso la mia abitazione)
  • Sufficiente conoscenza dei sistemi operativi Ubuntu Desktop e Server
  • Sufficiente conoscenza dei sistemi di virtualizzazione vmware ESXi
  • Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office (incluso Access)
  • Discreta conoscenza di Microsoft Project dalla versione 2016
  • Buona conoscenza di CATIA V5 e del PLM SMARTEAM (ulteriore riferimenti possono essere trovati qui e qui)
  • Buona padronanza di SolidWorks
  • Discreta conoscenza di Autodesk Inventor
  • Discreta conoscenza di SAP Business One (creazione anagrafiche, creazione BOM, emissione ordini di acquisto, gestione dei listini fornitori)
  • Discreta conoscenza di Zucchetti ad hoc enterprise (creazione anagrafiche, creazione BOM, creazione cicli di lavoro, gestione ordini di produzione/conto lavoro/acquisto)
  • Conoscenza basilare dei database Microsoft SQL e MySQL
  • Discreta conoscenza di WordPress
  • Discreta conoscenza dei programmi PDF (creazione file, creazione modulo, raccolta dati da modulo, inserimento di semplici macro, apposizione di firma grafica o digitale)
  • Discreta conoscenza dei programmi di grafica GIMP e Adobe Photoshop