UNA DOMENICA IN MONTAGNA

“Fede….Ma se domenica andiamo al Lago Blu?una roba tranquilla!” E fu così che andammo in Valle d’Aosta a scarpinare…

Il lago blu viene chiamato così perchè le alghe presenti sul fondo danno questi riflessi. Per raggiungerlo occorre andare a Saint Jaques (AO).

Partenza alle 7:30, in un paio d’ore si arriva a destinazione (l’ultima mezz’ora di strada normale, molto divertente da percorrere). Parcheggiata la macchina piccola pausa caffè (ok, anche una fetta di torta ai lamponi 😅) e poi zaino in spalla, pronti per il sentiero . Manuel c’è già stato anni fa quindi…

Partiamo da 1666m slm e dobbiamo arrivare dopo circa 5km a 2219m slm. Peccato che all’inizio ci sia subito un buon dislivello e farlo ancora “freddi” non è stato il massimo. Procedendo sul sentiero si possono ammirare i paesaggi, fino ad arrivare al primo tratto piano, la Pian di Verra inferiore con il massiccio del Monte Rosa sullo sfondo. Ci fermiamo per una pausa e scattiamo qualche foto.

Ripartiamo nuovamente e, secondo le indicazioni, in circa 30 minuti si arriva al lago.

La strada diventa un po’ più brutta ma proseguiamo… Ed eccoci arrivati!

Ancora qualche foto prima di tornare alla zona piana di prima per pranzare al sacco.

Per il rientro, dopo aver fatto il pieno d’acqua, decidiamo però di non fare il sentiero dell’andata ma di fare la strada sterrata (usata dai “taxi della montagna” per chi non vuole fare fatica🤦🏻‍♂️) , sicuramente meno impegnativa anche se leggermente più lunga.

Morale della giornata: stanco ma soddisfatto, una camminata da 22000 passi (così decretò il mio Samsung Galaxy Watch 3) per circa 11,5km percorsi. Sicuramente da rifare l’anno prossimo (magari più allenato).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 × = 14